Nuova vita a… seconda parte

Vi avevo promesso che avremmo realizzato un paio di oggetti per riciclare dei vasi che magari ci piacciono ma che non sappiamo come utilizzare e, dopo le candele, eccoci pronti a realizzare un profumatore per ambienti: veloce, utile e decorativo.

Per questo progetto ci serviranno:

– vasetti di vetro di piccole dimensioni

– bicarbonato

– coloranti (io ho usato quelli alimentari)

– aromi alimentari oppure olio essenziali

– tessuto non tessuto o piccoli pezzi di stoffa, preferibilmente naturali tipo cotone o lino

– nastri e decorazioni.

La realizzazione e’ molto semplice ed immediata.

In un contenitore mescoliamo il bicarbonato con il colorante. Nel mio caso ho utilizzato il blu, ottenendo due tonalità, in quanto li ho preparati per la cameretta dei bimbi ma potete creare qualsiasi colore in base alla stanza in cui andranno posizionati.

2015-03-10_14.27.47

Aggiungiamo a questo punto il profumo che piu’ ci piace aggiungendo poche gocce alla volta in modo da ottenere la giusta intensita’.

Anche qui dobbiamo avere un po’ di buonsenso: se lo utilizziamo in camera o in ambienti piccoli aggiungiamo poco profumo in modo da non creare disturbo. In salotto ed ambienti piu’ grandi possiamo usarne un po’ di piu’.

A questo punto non ci resta che versare il bicarbonato, colorato e profumato, all’interno del nostro vasetto e coprire l’imboccatura con il nostro pezzo di stoffa.

Io ho utilizzato del “tessuto non tessuto” che trattiene il bicarbonato ma lascia passare il profumo.

2015-03-10_14.26.40

Non vi resta che decorare il tutto come piu’ vi piace e posizionarlo nella stanza, sopra un mobile oppure, come ho fatto io, appeso magari ad un armadio.

2015-03-10_14.28.19

Potete metterlo anche all’interno di cassettiere o scarpiere e, senza pero’ aggiungere profumo, all’interno del frigorifero per assorbire gli odori.

Un commento

Rispondi

