Mezzemaniche cremose

Le taccole, legume tipicamente primaverile, sono una varieta’ di pisello con bacelli larghi e piatti e semini appena accennati. Dooci e carnose, non vanno pero’ confuse con i piattoni che sono invece una varieta’ di fagiolo. Sono diffuse soprattutto al nord e vengono raccolte in diversi passaggi da aprile a giugno.

Vanno scottate in acqua e poi saltate nel burro come contorno oppure, come ho fatto io, usate per condire la pasta.

Vi lascio quindi questa ricetta che ho preparato ieri sera e che ci ha lasciati tutti molto soddisfatti.

MEZZE MANICHE CREMOSE.

Stufate in poco burro una piccola cipolla fresca oppure un cipollotto se preferite, poi aggiungete le taccole tagliate a tocchetti e unite mezzo bicchiere di brodo vegetale continuando la cottura finche’ non saranno morbide. Aggiungete a questo punto del caprino fresco facendolo sciogliere e qualche fogliolina di maggiorana. Io ho aggiunto anche un cucchiaio di sfilacci di cavallo ma non sono necessari. Condite a questo punto la vostra pasta e…buon appetito.

IMG_20150325_074511

E per secondo ho cucinato il “pollo croccante con bastoncini di zucchine al profumo di lime” del blog che seguo “un viaggio in cucina”

3 comments

Rispondi

