Giochiamo a comporre

La fase dell’organizzazzione casa/vita/attivita’ del cucciolo piu’ grande sta procedendo, lenta ma bene.
Abbiamo gia’ riordinato l’armadio nel corridoio del piano terra e gettato cose inutili ed inutilizzate, il vecchio cappotto di Nino (il nostro cucciolo a 4 zampe di cui vi parlero’ piu avanti perché merita un post tutto suo 🙂 ) che per sbaglio ho butttato in lavatrice a 90 gradi 😀 :-D, e sistemato scopettine, borsettine, scarpettine, tutte le cose ine ine insomma.

Per le attivita’ del cucciolo abbiamo gia’ fatto il dido’ ed oggi vi voglio proporre un altro giochino carino da proporre a bambini dai due anni in su.

L’attacca-stacca-componi.

L’idea mi e’ venuta da quei totem che ci sono all’Ikea dove girando le varie parti di un cilindro si compongono varie figure umane.attività per bambini 01
Dovete semplicemente disegnare su un foglio la sagoma di un volto e su un altro foglio disegnate tanti occhi, bocche, orecchie, nasi e capelli, magari buffi, che il piccolo potra’ utilizzare per comporre il viso come piu’ gli piace.

Potete fare la stessa cosa anche con sagome di animali o magari fiori, bambole, ruspe.

attività per bambini 02Tutto quello che la fantasia vi suggerisce.

Sembra quasi il gioco di “attacca la coda all’asino” (magari con la faccia di qualche politico lo potremmo anche chiamare cosi’ 😀 ).

Vi suggerisco di usare dei fogli colorati e poi, attaccare le varie parti su un cartoncino grosso in modo da far risultare i vari pezzi piu’ solidi.

Mi sono divertita a vedere mio figlio attaccare tutte le varie parti in modo assolutamente bizzaro e confusionario…che sia il prossimo Picasso?

Ma anche no! 😉

attività per bambini 03

Annunci

10 commenti

  1. Perché non ho figli? Mi piacerebbe tantissimo provare a creare con il tuo “giochiamo a comporre”, ma non credo sia il caso che una quarantenne si metta a giocare con l’attacca-stacca, che ne dici? Grazie per condividere con noi la tua creatività!
    Agnese

    Liked by 1 persona

  2. che bel gioco! anche io ho la tua stessa idea di mamma e famiglia! con la gnocchetta cantiamo, giochiamo, inventiamo, coloriamo, ci sporchiamo… ma ci divertiamo, proprio come voi! prossimi giorni provo anche io con la faccetta e i suoi componenti!!!!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...