E se fuori piove?

 mamma tester e caccia al tesoroIl tempo in questi giorni non è stato dei migliori. Anzi, proprio deprimente.
Ma se per me la cosa è triste, lo è di più per il cucciolo, che proprio non ce la fa a stare fermo e preferirebbe di gran lunga giocare in giardino.
Premesso che, per giocare, non esiste un tempo sbagliato ma solo un abbigliamento sbagliato, se non avessi il cucciolo n. 2 di soli 4 mesi, non ci penserei due volte e, ben imbaccuccato, porterei Edoardo a saltare nelle pozzanghere.
Ma se non c’è rimedio e non vogliamo rimbambire il bambino davanti la tv, bisogna organizzargli per forza dei giochi.
Così eccomi qua a suggerirvi delle semplici attività che possono distrarre i piccoli scatenati durante la pioggia ed evitare a noi mamme di brontolare continuamente perchè il nanetto continua a combinare guai.

Prima attività, semplice semplice: la caccia al tesoro!
Non dobbiamo certo star li ad organizzare chissà che caccia. Basterà un biscotto, una piccola caramellina o magari anche un suo giochino e scrivere qualche frase in rima per fargli capire dove si trova l’oggetto dei desideri. Per i bambini piccolini che, come il mio, non hanno ancora iniziato l’asilo, è anche un modo per sviluppare l’idea dello spazio. Per i più grandicelli si può disegnare una mappa con i mobili di casa e una bella X in vista del tesoro.

mamma tester pic nicSeconda attività: il campeggio in casa.
Prendiamo qualche sedia, mettiamo a cavallo un paio di tovaglie in modo da creare uno spazio a misura di bambino e qualche cuscino del divano. Basterà aggiungere i suoi giochi preferiti ed è fatto. Magari mettiamo anche una coperta sul pavimento e facciamogli fare merenda come fosse un pic-nic.

Terza attività: le bottiglie della calma.
mamma tester bottiglie calmaRiempiamo a metà delle bottigliette di acqua, e aggiungiamo a piacere del colorante, brillantini, perline, sassolini, piccoli oggettini come i bottoni. Mettiamo un po’ di attack sul collo della bottiglia e chiudiamo bene con il tappo. I bambini potranno divertirsi a guardare l’acqua e gli oggettini che, scuotendo la bottiglia o capovolgendola, si muoveranno all’interno di essa.
E voi, che giochi fate quando fuori piove?

Annunci

4 comments

  1. uhhhh che carina l’idea delle bottiglie! prossimamente le proverò! anche se per fortuna ora sembra arrivato il bel tempooooo!!!! eh, già prima ci scervelliamo per fargli fare attività e divertirsi e sfogare la loro immaginazione… poi quando vediamo l’esplosione che è avvenuta in casa… aiutoooo!!!!!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...