Pasticcini di Pane di Segale integrale con Pane Pema

Pane PemaEd eccomi con la mia ricetta con Pane Pema! Anzi, dovrei dire, con la ricetta di Zia 🙂 ma io l’ho leggermente modificata 😀

Solo un piccolo accorgimento nutrizionale, niente di piu’, ho tolto il burro e sostituito con la marmellata.

La zia preparava questo dolce ad ogni ritrovo familiare tanto che tutti, tranne me, si lamentavano. Poi se lo spazzolavano tutto 😀

E’un dolce semplicissimo e velocissimo da fare ma molto gustoso e, visto la presenza del pane di segale, con un gusto particolare.

La zia lo preparava su una tortiera molto grande, io ho preferito fare delle monoporzioni utilizzando degli stampi in silicone per muffin.

Dosi per 6 pasticcini:
Per la base
3 fette di Pane di Segale integrale Pane Pema
Marmellata
2 cucchiai di Zucchero di Canna integrale

Pane Pema Fette integrali

Per la farcitura:
3 tuorli
400 ml di panna fresca
60 gr. di zucchero
succo di mezzo limone oppure, a vostro piacimento, un altro aroma tipo vaniglia o cannella
20 gr. di fecola di patate
Marmellata (io ho usato quella di ciliegie ma potete mettere quella che preferite)

La preparazione e’ facilissima. Frullate le fette di Pane Pema con lo zucchero di canna e la marmellata. Poi, con il composto ottenuto, rivestite degli stampini da muffin e mettete in frigorifero.

Nel frattempo preparate la crema cotta.
Mettete a scaldare la panna e montate i tuorli con lo zucchero.
Versate ora, sempre mescolando, la panna nei tuorli. Aggiungete poi la fecola e rimettete sul fuoco, continuando a mescolare finche’ la crema non si sara’ addensata.
Aggiungete a questo punto il succo di limone o l’aroma che preferite.
Prendete dal frigorifero gli stampini rivestiti di Pane Pema, versate sul fondo prima un cucchiaio di marmellata e successivamente la crema fino a riempire i pasticcini.
Infornate a 180° per 20 minuti.
Prima di toglierli dallo stampo, fate raffreddare i pasticcini.
Completate con zucchero a velo e del topping al cioccolato.

pasticcino pane pema

Come vedete Pane Pema puo’ essere utiliuzzato anche per creare dei dolci semplici ma particolari. Basta un po’ di fantasia.
Seguite Pane Pema sul loro sito e sulla loro pagina Facebook dove potrete trovare altre interessanti ricette.

tortino pane pema

17 comments

  1. A me piace il pane integrale e anche quello di segale… ma mio marito è contro tutto ciò che può risultare nocivo al suo palato :D… lui è un edonista del gusto.
    Ma lo farò per me e la mia piccina 😉

    Liked by 1 persona

  2. molto invitante questo pane… io sto perennemente a dieta e mi farebbe tanto pacere assaggiare questo… sono sempre in cerca di prodotti gradevoli al palato… e devo dire che questo mi attira molto… grazie delle info lo proverò e poi ti dico…

    Liked by 1 persona

Rispondi

