Petto di Pollo alla mediterranea “a modo mio” con salsa rivisitata al “Pepe verde Tec-Al”

Erbe aromatiche, additivi chimici, miscele personalizzate

In cucina io utilizzo tantissimo spezie e aromi, trovo che diano ai piatti, anche a quelli piu’ semplici, un tocco unico e personale.
Ma se per alcuni, tipo basilico, salvia e menta, non transigo e li preferisco freschi, per altri mi affido al prodotto secco ed appositamente confezionato per mantenere inalterato aroma e gusto.
Una ditta che produce ottimi prodotti, appunto spezie, aromi, insaporitori ed altri preparati e’ Tec-Al, una ditta Emiliana che da anni opera nel settore alimentare, con prodotti di qualita’ nel pieno rispetto della tradizione e sempre al servizio della cientela.

1437316272863

Da Tec-Al ho ricevuto:
una confezione di latta di pepe verde in salamoia, spezia preparata con i grani acerbi di Piper Nigrum, il cui odore e aroma sono tipici proprio del pepe fresco;
una scatola di fiocchi di sale Australiano di Murray River, dal tipico colore rosa albicocca ed un gusto particolare e molto delicato, indicato moltissimo per le cotture al forno.
una confezione in latta di Brotec al fungo porcino, un dado granulare a base di ortaggi e funghi porcini, senza pero’ glutammato di sodio.

Ho utilizzato i tre prodotti per le mie ricette ed ora vi lascio la prima in cui ho utilizzato il pepe verde. 1437296722612

Petto di pollo alla mediterranea con salsa al pepe verde rivisitata.
1437296663988Ho messo a marinare il petto di pollo intero in olio, poco vino bianco, succo di limone e miele di acacia per un paio d’ore (anche di piu’ se ne avete il tempo).
Dopo di che, l’ho messo in una pirofila da forno, l’ho salato e coperto con pomodorini datterini, cipolla di tropea e il succo della marinatura e l’ho infornato a 180° per circa 40 minuti controllando comunque il grado di cottura.
Nel frattempo ho preparato la salsa di accompagnamento al pepe verde, rivisitando pero’ la tradizionale.
Ho messo a stufare poca cipolla finemente tritata in un pentolino, ho aggiunto poi mezzo cucchiaio scarso di grani di pepe verde Tec-Al e li ho schiacciati per bene con il dorso del cucchiaio. Ho saltato un po’ i grani ed ho poi aggiunto circa 100 ml di panna da cucina facendo ridurre la salsa ottenuta a fuoco medio. Ho aggiustato di sale ed ho aggiunto un cucchiaio di miele facendolo sciogliere bene.

1437296969129

Questa salsa la potete usare tranquillamente come accompagnamento per la carne. Io ho ridotto come vedete le dosi di pepe verde ma potete aumentarle in base al vostro gusto.

Vi consiglio di visitare il sito Tec-Al e la loro pagina Facebook in cui, oltre ai prodotti, troverete molte altre interessanti ricette.

5 commenti

Rispondi

