Salsa barbecue con paprika dolce ” La Chinata”

Estate stagione di caldo, mare, vacanze e…..barbecue!

Per noi è una tappa fissa quasi settimanale 😀

Io non mangio tanta carne e la maggior parte è bianca ma al barbecue estivo non rinuncio 😛

Ed è ancora più buona e gustosa anzi, direi goduriosa, se accompagnata da tante belle salsine, ancora meglio se fatte in casa.

Una di queste è proprio la salsa barbecue. Preparata artigianalmente, è migliore di quella acquistata ed è sicuramente più salutare visto che non sono presenti coloranti conservanti ed acidificanti vari.

Io la preparo velocemente con pochi e sani ingredienti ed il gusto ci guadagna.

Questa salsa di cui vi lascio ora la ricetta, lho preparata con la Paprika rossa dolce. Ma non una paprika normale, bensì  “La Chinata”

1440357942888

Prodotta da Netasa, azienda a conduzione familiare spagnola conosciuta a livello internazionale, esporta i propri prodotti in oltre cinquanta paesi di tutto il mondo ed utilizza i peperoni coltivati nelle zone vicine trasformandoli poi, appunto, nella paprika in polvere.

Questo prodotto differenzia dal comune che troviamo nei nostri negozi per colore e profumo ed è nettamente superiore anche il gusto, molto più aromatico ed intenso nonché, oserei dire, non artificiale.

Ora vi lascio la ricetta della mia salsina che, con questa paprika, ha nettamente migliorato il suo gusto.

Ingredienti:

Due peperoni rossi

Una cipolla bianca

500 gr di passata di pomodoro

Due cucchiai di paprika dolce “La Chinata”

4 cucchiai di olio evo

2 cucchiai aceto di mele o di vino bianco se preferite un gusto più forte

2 cucchiai di zucchero

Sale qb

Tritate finemente la cipolla e i peperoni e metteteli a stufare con i quattro cucchiai di olio, aggiungete il pomodoro, lo zucchero e laceto e continuate la cottura finchè non si riduce il tutto. Aggiustate di sale e aggiungete i due cucchiai di paprika. Frullate il tutto per ottenere una salsa densa e cremosa.

1440357867006

La paprika LA CHINATA la potrete trovare inoltre esiste nella versione piccante ed affumicata .

Potete trovare informazioni ed acquistare i prodotti sul loro sito, inoltre sulla pagina Facebook potrete trovare moltissime ricette.

6 commenti

Lascia un commento