Menarini Farmacie e il rivoluzionario progetto Zero Carta

MENARINI BLOG

Tutti conosciamo o abbiamo, almeno una volta, sentito parlare di Menarini Farmacie, storica azienda  che, come sapete, è la prima azienda farmaceutica italiana nel mondo, riconosciuta a livello internazionale sia per la qualità sia per l’innovazione che riesce sempre a sostenere.

Le origini, tra l’altro, sono molto antiche e risalgono addirittura al 1886, anno in cu il fondatore, Archimede Menarini, aprì nel centro di Napoli la “Farmacia Internazionale”.

image (1)

Ma Menarini, oggi, fa parlare di se anche per un’altra questione, molto importante ed alquanto innovativa.

Da cento anni infatti Menarini Farmacie è presente a Firenze e, proprio nell’occasione del centenario, attraverso il proprio blog,  presenta il progetto Zero Carta.

zerocarta-624x341

Questo progetto ha un bellissimo ed utilissimo obbiettivo: la dematerializzazione della gestione dei fondi spese degli Informatori Scientifici passando attraverso un sistema digitale che abbatte notevolmente il consumo di carta stampata ogni anno. Una salvaguardia non da poco per l’ambiente con un risparmio stimato di circa 3 tonnellate annue di carta.

Questo progetto rivoluziona in qualche modo anche la gestione della “vita d’ufficio”  creando un ambiente più ergonomico e digital.  Il vantaggio principale di Zero Carta si ha con la tutela dell’ambiente,  ma anche con un notevole risparmio in fatto di tempo e di qualità nell’archiviazione dei documenti che diventa più snella e meno ingombrante.

images (11)

Apprezzo notevolmente questo progetto ed il fatto che sia proprio stato sviluppato da una grande azienda come Menarini. Fa sempre piacere scoprire che, la salvaguardia dell’ambiente sta a cuore anche ai colossi e non solo a noi consumatori finali e sono sicura che verrà preso come esempio da molte aziende. Pensate al risparmio anche di energia, non solo di carta, che si creerebbe se tante aziende adottassero il “Metodo Menarini” ed il loro progetto.

Date un’occhio al Blog di Menarini Farmacie per approfondire la conoscenza sul progetto Zero Carta e per vedere le numerose iniziative che quest’azienda propone.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...