Senza glutine ma con gusto? Ora si può! Con Gluti’ il forno “gluten free”

FB_IMG_1443130154773La celiachia è una malattia autoimmune dell’intestino tenue che colpisce individui di tutte le età, anche bambini sin dalla nascita ed i cui sintomi includono diarrea cronica, ritardo della crescita nei bambini e stanchezza, oltre ad altri sintomi gastro intestinali ed infiammatori.

Al momento l’unica “cura” consiste in una dieta assolutamente priva di glutine anche se, le ultime notizie parlano della possibile invenzione di una pillola che permetterebbe, per un paio d’ore, di ricoprire completamente il glutine durante il passaggio nell’intestino, potendo così ingerire qualsiasi cibo senza problemi.

Che dire: magari! Sarebbe una bellissima notizia.

Nel frattempo, l’unica soluzione per chi soffre di questo annoso problema, consiste nell’affidarsi ad aziende che mettono il proprio lavoro e la propria passione a disposizione per creare prodotti, non solo del tutto privi di glutine, ma che siano anche appetibili e del tutto simili a quelli utilizzati in una comune dieta.

Un’azienda che ho avuto l’occasione di conoscere personalmente, dopo una piacevole passeggiata al mare, è Glutì, il forno “gluten free”

Con sede a Sottomarina (VE) che, per chi non lo sapesse, è una località balneare del Veneto, Glutì apre circa sette fa e riesce, in cosi poco tempo, a dar vita ad un accogliente ed invitante laboratorio artigianale dove, i proprietari riescono a creare, con le loro mani, tutta una serie di freschi ed ottimi prodotti, che spaziano dal dolce al salato, adatti appunto a chi soffre di celiachia.

IMG_20150909_175722

Glutì inoltre è anche rivendita di prodotti già pronti e confezionati come pasta, dolci, pane, friselle ed addirittura birra. Nonché prodotti surgelati come ad esempio i gelati e le pizze.

Ma veniamo ai prodotti freschi che questo laboratorio arigianale prepara ogni giorno e che sono il punto forte.

Glutì infatti mette a disposizione dei propri clienti oltre, ovviamente, al pane, pizze e pizzette, bossolà, grissini, focacce, piadine, pan carrè, pasta fresca, pastine, dolci, muffin, biscotti, croissant, e meravigliose torte di compleanno. Quest’ultime sono una vera forza di quest’attività: pensiamo infatti ai più piccoli che soffrono di celiachia e che non potrebbero festeggiare con una normale torta di compleanno. Grazie a Glutì invece la cosa diventa possibile e con gusto!

Personalmente ho avuto modo di provare alcuni loro prodotti e li ho trovati veramente ottimi. In particolare ho avuto modo di gustare anzi, le ho fatte provare al mio bambino, un pezzetto di pizza margherita e delle pizzette che sembravano proprio come le pizze con pasta di pane che si acquistano in un normale panificio.

1443127170507
I bossolà chioggiotti, dei biscotti alla mandorla, dei muffin con cioccolato e yogurt e delle pastine. Ho trovato questi prodotti veramente ottimi e, sinceramente, molto simili ai tradizionali. Ho avuto modo di provare anche il pane che, a mio avviso, è forse l’unico prodotto in cui potremmo sentire una differenza tangibile con il tradizionale.
RicordiamociIMG_20150924_232356 però che tutti questi prodotti sono fatti appositamente per i celiachi che, possono così gustare degli ottimi prodotti freschi, senza privarsi di tutto quello che finora era stato impossibile mangiare per la presenza del glutine nella maggior parte dei prodotti che normalmente sono presenti.

Con Glutì , mangiare senza glutine, ora è un vero piacere!
Ma il moto di Glutì è anche: “ e se anche tu stessi meglio senza glutine?!” Ci avete mai pensato?

Trovate Glutì a Sottomarina (VE) in Via Amerigo Vespucci n.99. Tel. 041/4968017 ma, notizia di questi giorni, a breve Glutì aprirà anche a Padova, in Via Venezia.

Vi invito a visitare il loro sito e la loro pagina Facebook per vedere tutti i prodotti che questo laboratorio artigianale offre e per approfondire la conoscenza dei prodotti senza glutine.

Annunci

2 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...