Pan brioches integrale al miele con marmellata di ciliegie – contest “i lievitati della nonna”

IMG_20151002_225151Grandi Molini Italiani assieme a “Cucina Semplicemente” ha promosso un contest che ha come tema la tradizione casalinga culinaria della famiglia ovvero “i lievitati della nonna”.

Dopo averci pensato un bel po’ viste comunque le numerose ricette che fanno parte, non solo della mia tradizione, ma anche di quella di mio marito, ho deciso per un pan brioches integrale al miele ripieno di marmellata di ciliegie.

Ho rivisitato lievemente la ricetta utilizzando esclusivamente farina integrale e sostituendo parzialmente lo zucchero con il miele.

IMG_20151002_225440

Gli ingredienti sono i seguenti.

300 gr di Farina Integrale

1 cucchiaio di zucchero

50 gr di Miele (io ho usato il millefiori)

15 gr di lievito di birra

2 uova medie

70 ml di latte

70 gr di burro ammorbidito

Un pizzico di sale

Marmellata di ciliegie per la farcitura

IMG_20151002_224522Cominciate col mescolare in una terrina la farina integrale con lo zucchero, il miele, il latte ed il lievito.

Aggiungete a questo punto il burro ammorbidito (attenzione non fuso) ed il pizzico di sale e continuate ad impastare finchè gli ingredienti non saranno amalgamati.

Create quindi una palla e mettetela a riposare all’interno della stessa terrina di lavorazione, coprendola con della pellicola, e mettetela a riposare per due ore.

Dopo due ore prendete l’impasto e cominciate a stenderlo ricavando un rettangolo e ripiegatelo su se stesso come in foto.  Ripetete l’operazione tre/quattro volte.

2015-10-02_22.40.08

A questo punto stendete nuovamente la pasta e farcitela con la marmellata (io ho usato quella di ciliegie). Arrotolatela e posizionatela all’interno di uno stampo per plumcake precedentemente imburrato ed infarinato e mettete a lievitare per altri 30 minuti. Nel frattempo accendete il forno a 180°

Il Pan Brioches andrà cotto per circa 35 minuti. Controllate comunque il grado di cottura in base al vostro forno.

IMG_20151003_101009

Questo Pan Brioches è ottimo per la colazione ma anche come merenda e soprattutto, grazie alla farina integrale, ricca di fibre e minerali, ha un sapore rustico e particolare ed è perfetto per i bambini 🙂

IMG_20151003_100819 IMG_20151003_100933

One comment

  1. Molto invitante! penso si possa congelare anche a fette, il mio problema è che siamo in due e mio marito non mangia dolci, quindi preparo sempre qualcosa che possa andare in congelatore e uscire la mattina.

    Mi piace

Rispondi

