Clafoutis di zucca cipolla e mascarpone

IMG_20150925_170535Ho ricevuto qualche giorno fa dall’azienda Mila – Sud Tirol, 4 confezioni del loro mascarpone per redigere una ricetta che verrà poi pubblicata in un libro e far parte, quindi, dei loro Foodblogger.

Ovviamente, d’istinto, quando vedo mascarpone, penso al Tiramisù ma, visto che è una ricetta ovvia e, non volendo essere accusata di “copiare” 😀 ho deciso di proporre dei “Clafoutis di zucca e cipolla con mascarpone.

Una ricetta semplice che mi ha sorpreso per il suo gusto delicato e che, ovviamente senza cipolla, ha deliziato anche il mio bambino che purtroppo in questo periodo mangia pochissimo ma, vuoi la dolcezza, vuoi la presentazione a mo di tortino che gli è piaciuta tanto, se l’è divorato in due nanosecondi 😉

Ho utilizzato:

300 gr di zucca tagliata a tocchetti

1 cipolla (ho usato la tropea anche se ormai, vista la stagione, bisogna ripiegare su una più comune)

4 uova

30 gr di farina setacciata

100 gr di mascarpone

30 gr circa di parmigiano grattugiato

Latte q.b.

Sale e pepe (non in quello dei bimbi mi raccomando)

Per prima cosa ho sbattuto le uova con una frusta, aggiungendo piano piano la farina e, successivamente il parmigiano grattugiato, il sale ed il pepe. Ho poi aggiunto al composto il mascarpone, lavorato precentemente a crema con una forchetta, ed ho allungato con poco latte in modo da ottenere una pastella densa ma liscia.

Ho inserito in delle cocotte da forno, precedentemente imburrate ed infarinate,  zucca e cipolla tagliate a tocchetti e, successivamente, ho versato la pastella fino a ¾ dell’altezza della cocotte.

IMG_20151009_103044

Ho infornato a 180° per circa 20 minuti, poi li ho spolverati con un po’ di parmigiano grattugiato e li ho passati sotto al grill per due minuti.

Serviteli tiepidi e buon appetito 🙂

IMG_20151009_103557

2 comments

Rispondi

