Cupcake zucca e cocco con copertura di ricotta e cioccolato bianco

Per Halloween ho organizzato una piccola festicciola per il mio bambino che, essendo ammalato, non ha potuto fare il tradizionale “dolcetto o scherzetto” .
Così gli scherzetti glieli ho preparati io con tanto di fantasmino che ha distribuito monete di cioccolato su tutti i gradini della scala di casa e per dolcetto ho preparato dei cupcake alla zucca e cocco con una golosa copertura di ricotta e cioccolato bianco.
Vi lascio la ricetta con la quale farete all’incirca 12 cupcake:
– 200 gr di farina
– 150 gr di zucchero
– 200 gr di polpa di zucca lessata
– 2 uova
– 90 gr di burro
– 1 bustina di lievito vanigliato per dolci

Per la copertura:
– 250 gr di ricotta
– 100 gr di cioccolato bianco
– 150 gr di panna montata
– 100 gr di zucchero a velo
– 3 cucchiai di farina di cocco
– coloranti a piacere

cupcake zucca

Ho prima montato i tuorli con lo zucchero, alla quale ho unito poi il burro morbido tagliato a tocchetti, la farina, la purea di zucca, le scaglie di cocco, il lievito vanigliato in polvere ed, infine, gli albumi montati a neve con un pizzico di sale.
Come potete notare il procedimento è semplicissimo, niente di complicato ed adatto anche alle meno esperte di dolci.
Poi ho distribuito il composto in 12 pirottini di carta che ho inserito poi in uno stampo per muffin in silicone. Questo passaggio è abbastanza fondamentale in quanto permette ai cupcake di crescere bene in altezza.
Ho infornato per circa 20 minuti a 180° forno statico.
Intanto ho preparato la copertura per poterla così poi far riposare in frigorifero prima di decorare i cupcake.
Ho messo a sciogliere lentamente il cioccolato bianco a bagno maria, nel frattempo ho montato a crema la ricotta con lo zucchero a velo utilizzando le fruste elettriche e ho montato la panna. A questo punto ho aggiunto il colorante alimentare e ho aggiunto piano piano il cioccolato fuso intiepidito. Ed ho messo tutto il composto a riposare in frigorifero.
Ho decorato i cupcake con una sacca da pasticcere poco prima di servirli ed il mio bimbo ha aggiunto tanti zuccherini colorati.

7 commenti

  1. Lo sai che anche il mio bimbo era ammalato quello sabato. Niente dolcetti o scherzetti. Io con la zucca non trova mai qualche altra ricetta, oltre alle ricette tradizionali. Questa idea dei cupcakes mi piace molto. Voglio provare… e poi, con la copertura di cioccolato bianco e ricotta… sono sicuramente divini!!

    "Mi piace"

  2. Che bellezza, hai unito tutti i miei ingredienti preferiti in un dolce superlativo… adoro la zucca ma ho sempre fatto ricette salate mai dolci, se posso mi sa che proverò la tua ricetta, mia figlia adora i cupcake e questi sono favolosi, complimenti!!!

    "Mi piace"

  3. Complimenti per questa ricetta a dir poco favolosa ! Mia figlia sta scoprendo la zucca e le piace molto. Non avevo mai pensato di utilizzarla in un dolce. Preparo spesso i cupcakes perchè amo darle qualcosa di sano e nutriente a merenda e sicuramente proverò la tua ricetta ! La copertura con cioccolato bianco poi….è …golosissima !

    "Mi piace"

Lascia un commento