Hamburger e burger bun

Ieri sera ho preparato, come promesso a mio figlio, gli Hamburger o, come li chiama lui, Hangurger 😀

Parla benissimo ma qualche parola strampalata ancora la dice e ci fa sempre fare delle grandi risate 🙂 

Comunque, cena riuscita, al mio ometto (quello piu’ grande perche’ il piccolo ha solo un anno) ho preparato proprio il sacchettino stile happy meal con tanto di ovetto come sorpresa.

Ma veniamo subito agli ingredienti.

Burger Bun: con questa dose preparate all’incirca 6/8 panini di medie dimensioni. Io ne ho preparati 6 da 100 gr. e due piu’ piccoli.

– 250 gr. Farina 00

  • 250 gr. Farina Manitoba
  • 125 ml latte tiepido

  • 125 ml acqua tiepida

  • 50 gr. burro morbido

  • 1 cucchiaio di miele

  • 20 gr. zucchero

  • 10 gr. di sale

  • 17 gr. lievito

 

Unite in una grande ciotola le farine, lo zucchero, il lievito sciolto in poca acqua, il miele ed il latte e la restante acqua e cominciare a mescolare con un cucchiaio.

Unire poi il burro ammorbidito ed il sale ed impastare con le mani per circa dieci minuti.

Fate riposare l’impasto nella ciotola di lavorazione, coperto da un canovaccio, per due ore.

Dopo due ore, prendere l’impasto, e dividerlo in tante pagnotte, posizionarle in una placca rivestita di carta da forno e metterle a lievitare sempre coperte dal canovaccio per un’altra oretta.

Trascorso tale tempo, accendere il forno a 170° , spennellare le pagnottelle con tuorlo d’uovo e semi di di sesamo ed infornarle per circa 20 minuti controllando comunque la cottura.

Per quanto riguarda la carne, quella dei bambini l’ho lasciata cosi com’era aggiungendo solo poco sale.

Nella nostra ho aggiunto un cucchiaio di paprika ed uno di origano, sale e poco pepe.

Ho creato con le mani le svizzere e messe a riposare in frigorifero fino al momento della cottura, su un foglio di carta forno.

Fotor_145473602792261

Ho poi composto il panino con del formaggio Cheddar, cipolla rossa caramellata, insalata fresca e ketchup.

Servito il tutto con patatine fritte e Bastola, Birra Rossa Doppio Malto Birra Flea 🙂

Buon appetito!

Fotor_145473590843152

3 comments

Rispondi

