Molino Piantoni – Farine di Qualità

Fin da piccolina mi è sempre piaciuto mettere “le mani in pasta”. Avevo anche il mio grembiulino abbinato a quello della mamma. Peccato fosse bianco con i fiorellini sennò lo avrei passato a mio figlio Edoardo 😛

Una delle cose che si faceva più spesso a casa mia era la pizza. Rigorosamente il sabato sera e immancabilmente mamma preparava l’impasto la mattina che, dopo la lievitazione, faceva maturare in frigorifero.

La tradizione della pizza settimanale la continuo tutt’ora ed ho aggiunto in più pane e focacce salate e in tutto ciò mi aiuta molto spesso, come ormai vi ho già detto altre volte, mio figlio più “grande” a cui piace moltissimo pasticciare e mettere le mani nella farina.

Ma perchè i risultati siano ottimali, ci vogliono ingredienti di qualità, specialmente per quanto riguarda le farine.

fb_img_1458550795590.jpg

Ecco perchè oggi vi parlo delle Farine di MOLINO PIANTONI.

MOLINO PIANTONI è un’azienda centenaria che produce farine di alta qualità adatte a i più svariati tipi di preparazione.

I nuovi impianti tecnologici uniti alle tecniche di lavorazione tradizionali rendono le farine di MOLINO PIANTONI dei prodotti altamente performanti ed in grado di rendere ogni lievitato qualcosa di particolare con sapori unici ed inimitabili.

Un molino situato a Chiari, nel cuore della Lombardia, che da anni porta avanti, grazie anche alle certificazioni, il nome del Made in Italy anche nel panorama internazionale.

31.jpg

Un’organizzazione, quella di MOLINO PIANTONI, strutturata per sviluppare e gestire al meglio ogni settore: dalla produzione, alle attività di laboratorio, al rapporto con la clientela e a grande distribuzione.

Diverse le certificazioni ottenute da MOLINO PIANTONI ma una delle cose più importanti sono la sostenibilità a livello ambientale, con il controllo e monitoraggio delle acque, dei fumi e delle polveri di scarico e dello smaltimento rifiuti.

MOLINO PIANTONI produce farine sia in formato commerciale con sacchi da 25 kg che in formati più piccoli adatti ai privati con confezioni da 500 gr. e da 1 kg.

Veniamo in particolare alle varie tipologie per quanto riguarda i prodotti adatti ai privati.

– Linea Celtica. Una fatina di Grano Tenero italiano con MONOCOCCO SHEBAR macinato a pietra. Ideale per tutti gli utilizzi è una farina molto proteica e ricca di ferro zinco e fosforo.

– Linea Serenissima. Una farina ottenuta dalla macinazione a pietra adatta ad ottenere pane pizza e dolci di ottima qualità.

– Farina per pizza e focaccia. Ottima per ottenere un impasto particolarmente idratato ed estensibile, Ideale quindi per la pizza.

– Farina 00. La farina per tutti gli usi

Nei grandi formati troviamo ovviamente tanti altri tipi tra cui la farina per pasticceria, quella per la pasta, le farine integrali, semola, e altri ancora.

img_20160310_144058.jpg

Io ho ricevuto una confezione di Farina Celtica, una di Farina Serenissima ed una di Farina per Pizza e Focaccia, nel formato da 500 gr.

Ho utilizzato per ora la Farina Celtica e presto vi lascerò la ricetta, per ora posso dirvi che l’ho trovata molto particolare e molto “fina ed impalpabile” rispetto alle farine che sono abituata ad utilizzare.

Vi lascio il sito e vi invito a visitare la loro pagina facebook lasciando il vostro like.

 

Rispondi

