Cipolline Fresche con pomodorini di Collina La Valle

Dell’azienda Alfonso Sellito e della sua linea La Valle vi avevo già parlato qui, se vi siete persi il mio articolo vi consiglio di dare una letta 😉 Link qui

Oggi vi propongo una ricetta semplice e veloce in cui ho utilizzato i loro Pomodorini di Collina del Vesuvio. Un contorno veloce e gustoso che mi è venuto in mente guardando delle cipolle fresche che mi ha portato a casa mio marito.

wp_20160405_17_16_29_pro.jpg

Ecco gli ingredienti:

Cipolle fresche o cipolline borettante (potete usare entrambe), un barattolo di Pomodori di Collina del Vesuvio La Valle, Pancetta a cubetti, Olio Extra Vergine di Oliva, sale e pepe q.b.

Ho utilizzato i Pomodorini di Collina La Valle perchè, oltre a presentarsi sodi e corposi, hanno un giusto grado di sapidità che ben si sposa con le cipolle.

wp_20160502_10_59_06_pro.jpg

Procedete cosi. Pelate le cipolle e lavatele velocemente sotto l’acqua corrente. Intanto in una padella mettete a scaldare dell’Olio Extra Vergine di Oliva, abbastanza da ricoprire il fondo della padella, e versate le cipolle, rigirandole ogni tanto fino a farle dorare.

Versate ora un po di acqua calda, mettete il coperchio, abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 25 minuti.

wp_20160502_11_26_56_pro.jpg

Trascorso tale tempo, alzate il coperchio, rigirate le cipolle e versate un barattolo di Pomodorini di Collina del Vesuvio La Valle, salate e pepate e fate riprendere a fiamma media il bollore.

img_20160504_140336.jpg

A questo punto, come prima, rimettete il coperchio, abbassate la fiamma e fate cuocere per altri 20 minuti circa.

A questo punto togliete il coperchio, fate asciugare un po il sugo e servite le cipolle calde accompagnate da qualche cubetto di pancetta croccante.

fotor_146236403030067.jpg

Un piccolo consiglio, invece di versare un barattolo di pomodorini come ho fatto io, utilizzatene due cosi avrete dell’ottimo sugo di pomodoro già pronto per la prossima pasta in quanto le cipolle rilasciano il loro gusto rendendo il sughetto veramente gustoso 😉

Buon appetito e alla prossima ricetta con i prodotti La Valle

 

One comment

Rispondi

