Pane alla rucola

Ormaipane con rucola tutti avrete capito che ho un fruttivendolo di fiducia (non e’ proprio il nome corretto ma al momento non ho altri termini). E’ pure carino, alto, occhi azzurri 😀 .
Insomma, questo fruttivendolo mi ha portato a casa altra rucola 😥  perche’ adesso la gente, qui da noi, non chiede l’insalatina, la valerianella, ecc. No! Qui ad Aprile, dopo che non l’hanno mangiata per tutto l’inverno, chiedono coste e cicoria.
Fatta questa piccola parentesi, ho deciso di preparare un ottimo pane alla rucola.
Buono mangiato da solo, ma perfetto farcito con del buon salame, gnam gnam 🙂 .

Ingredienti:
– 500 gr di farina 00
– 200 gr di latte tiepido
– 80 gr di burro morbido
– 50 gr di zucchero
– 2 uova
– un cucciaino di sale
– 200 gr di rucola, precedentemente saltati in padella con un po’ di olio evo
– lievito di birra

Prima ho sciolto lo zucchero nel latte caldo al quale ho aggiunto poi il lievito.
In una ciotola capiente ho poi unito la farina, le uova, il sale e il burro amalgamando gli ingredienti. Successivamente ho unito la rucola e poi la miscela di latte, zucchero e lievito.
Ho fatto delle palline e le ho posizionate in una pirofila da forno oliata, lasciandole lievitare per due ore.
infine le ho cotte in forno a 180° per circa 30 minuti.pane con rucola01

Questo impasto, senza rucola, e’ ottimo per fare dei panini, sia dolci che salati, da farcire prima della lievitazione.

Buon appetito 🙂

9 commenti

Lascia un commento